16/01/2026 - Progetto "Nonni Civici" - Comune di Miradolo Terme
Cari genitori,
Oggi vi scriviamo per condividere una bellissima iniziativa promossa dal Comune di Miradolo Terme, per la quale abbiamo bisogno anche del vostro aiuto per diffondere la notizia: il servizio dei “Nonni Civici”.
Di cosa si tratta?
Il servizio dei Nonni Civici offre supporto agli alunni e agli accompagnatori nei momenti di entrata e uscita da scuola, contribuendo a prevenire situazioni di pericolo e garantendo maggiore sicurezza, grazie alla presenza di adulti preparati e responsabili.
Non si tratta solo di un servizio utile, ma di una vera occasione per partecipare attivamente alla vita della nostra comunità. È anche un’opportunità per i nonni di essere un esempio concreto di educazione civica e responsabilità per i più piccoli.
Perché diventare un Nonno Civico?
* È gratificante: ogni mattina si riceveranno sorrisi e il "grazie" dei bambini.
* È sicuro: Il Comune fornisce tutta l'attrezzatura necessaria, un corso di formazione gratuito con la Polizia Locale e una specifica copertura assicurativa.
* È flessibile: l’impegno richiesto è di poche ore, limitato agli orari di entrata e uscita da scuola, senza vincoli rigidi e in base alle disponibilità personali.
I requisiti, chi può partecipare:
- Almeno 55 anni d’età,
- essere residenti o domiciliati a Miradolo Terme.
- avere tanta voglia di fare del bene e mettere al servizio dei più piccoli, il proprio tempo ed esperienza.
Come aderire?
C’è tempo fino al 15 febbraio 2026
Nella sezione modulistica del sito, trovate il modulo di adesione, che può essere consegnato a mano all’Ufficio Protocollo oppure inviato tramite PEC
Per ulteriori approfondimenti, è possibile consultare la delibera pubblicata sul sito del Comune di Miradolo Terme (www.comune.miradoloterme.pv.it).
Nonni, abbiamo bisogno di voi!
Aiutateci a rendere più sicuro e accogliente il percorso quotidiano dei nostri bambini.
La segreteria
Asilo Infantile Provvidenza

