La nostra storia le tappe principali
4 marzo 1915Nasce l’Asilo Infantile Provvidenza
Con regio decreto il Re Vittorio Emanuele III costituiva in Ente morale l'Asilo Infantile Provvidenza di Miradolo e ne approvava lo Statuto, composto di 35 articoli.
Fino agli Anni ‘70 del Novecento Un punto di riferimento per la comunità
L’Asilo Infantile Provvidenza svolge ininterrottamente i propri servizi educativi e di sostegno alle famiglie del territorio, cercando di stare al passo con l’evoluzione della società.
1970 - 1973Il nuovo Refettorio
Si decide per la costruzione del Refettorio, per evitare che i bambini consumassero i pasti nelle aree gioco.
13 Marzo 1990Revisione dello Statuto
Al fine di allinearsi alle nuove esigenze amministrative si rende necessario la revisione dello Statuto nel rispetto delle intenzioni dei soci fondatori.
Gli anni '90La ristrutturazione
Gennaio 1993E' tempo di ristrutturare
Il nuovo Consiglio di Amministrazione composto da don Giovanni Endini, Mariangela Bertola, Ambrogio Zamboni, Augusto Intropido e Domenico Grandini decide per una ristrutturazione radicale dell'edificio, per rispondere alle nuove normative igienico-sanitarie e di sicurezza. La progettazione e la direzione dei lavori sono affidate all’architetto Gaspare Macchetta, che decide di prestare la propria opera pro bono.
A.S. 1992-1993Tutti a Camporinaldo
Durante i lavori, per garantire la continuità scolastica, le attività vengono svolte nella struttura scolastica di Camporinaldo, inutilizzata da alcuni anni.
29 Dicembre 1993Il comodato gratuito è ufficiale
Viene stipulato un comodato d’uso gratuito tra l’Ente e la Parrocchia San Michele Arcangelo, regolamentando quanto già accadeva dal 1922 e garantendo a tutte le future generazioni l’uso gratuito dell’edificio di proprietà della Parrocchia di Miradolo.
5 Giugno 1993Che bella la nuova sede!
In occasione della festa del Sacro Cuore, viene stata inaugurata la nuova sede dell’Asilo Infantile Provvidenza, alla presenza di tutta la popolazione e con la partecipazione delle autorità religiose e civili.
Il Nuovo Millennio Scuola privata parificata
17 Aprile 2000 Depubblicizzazione, la gestione dell’Asilo diventa privata
L’Ente Asilo Infantile Provvidenza di Miradolo viene depubblicizzato e riconosciuto come persona giuridica di diritto privato.
27 Febbraio 2001Il MInistero ci riconosce come “Scuola Parificata”
Il Ministero della Pubblica Istruzione riconosce l’asilo come “Scuola Parificata“, inserendola nel sistema prescolastico integrato ed allineandola a tutti gli effetti alla Scuola Materna statale.
Luglio 2001L'asilo cresce ancora
La nuova struttura viene ulteriormente ampliata con l’apertura della terza aula scolastica e l’adeguamento del refettorio.
Estate 2002A Luglio stai con noi!
Dal 2002, ogni estate la scuola Materna prolunga le sue attività didattiche durante il mese di Luglio per agevolare i genitori che lavorano.
Agosto 2005Un tetto nuovo per la scuola
Grazie ad un generoso lascito della famiglia di Ernesto Ghio, viene ristrutturato completamente il tetto di tutto l’edificio, che risultava l’unica parte non ancora restaurata.
Giugno 2006L'area gioco più bella del mondo!
Nel cortile d’ingresso dell’asilo viene realizzata una nuova area gioco con materiale antitrauma, idoneo ad attutire le cadute dei piccoli, in conformità con i requisiti europei per le scuole dell’infanzia.
Settembre 2006La Convenzione con il Comune
Viene stipulata una convenzione tra l’Ente Asilo Infantile Provvidenza e il Comune di Miradolo Terme, a conferma dell’importante ruolo della scuola all’interno della comunità locale.
Anni '10 e '20 del Nuovo MillennioMissione Integrazione
2010-2020 Un riferimento per tutte le famiglie
Viene riconosciuto da tutta la comunità l’importante ruolo dell’asilo nel favorire l'integrazione dei figli delle nuove famiglie che si insediano nel territorio e di cui spesso l’Ente diventa uno dei primi punti di riferimento, favorendo il processo di inserimento e di accettazione delle culture straniere.
Settembre 2016Apre la Sezione Primavera
Nell’anno scolastico 2016/17 si avvia la sezione primavera per 10 bambini di 2 anni.
Dal 2020 ad oggiLavoro quotidiano sul territorio
L’Ente Asilo Infantile Provvidenza è impegnato quotidianamente nella delicata opera di diffusione dei valori cristiani e civili, attraverso i principi dell’inclusione, dell’integrazione e del rispetto delle diverse religioni, proponendo ai bambini molteplici progetti didattici e ludici e un concreto aiuto alle famiglie.
Dicembre 2024Focus comunicazione digitale
Viene pubblicato il nuovo sito dell’Asilo Infantile Provvidenza, moderno, funzionale e interattivo, nell’ottica di facilitare la comunicazione con le famiglie e l’informazione su tutti i servizi offerti. Tra questi, una nuovissima Applicazione Mobile dedicata ai genitori, che potranno ricevere in maniera agile sul proprio smartphone aggiornamenti in tempo reale e informazioni significative riguardo ai propri bambini ed alle attività dell’Asilo.
Per il futuro...La missione continua
La missione della Scuola Materna "Asilo Infantile Provvidenza" continua attraverso le sue molteplici attività ed iniziative, grazie al sostegno delle famiglie e della comunità, ma soprattutto grazie all'amore e alla passione del proprio staff per la cura dei piccoli. Grazie a tutti per la preziosa opera svolta!










